E’ vantaggioso fare Trading online?

In questi ultimi anni è esplosa la febbre per il Trading Online, questo anche grazie alle piattaforme che ci danno la possibilità di investire su vari mercati. Ma è veramente vantaggioso fare Trading Online? Può veramente portarci dei guadagni ulteriori oppure no? Queste sono alcune delle domande che molti di noi si fanno, una volta che si avvicinano al Trading Online, in questo articolo vi risponderemo in modo chiaro e sincero. Per iniziare chiariamo cosa sia il Trading Online e le origini.

Quando nasce il trading online?

Il Trading Online consiste nel cercare di guadagnare in base alle oscillazioni dei mercati.Il Trading Online vede la sua nascita nel 1999, il suo acronimo è TOL. La nascita è avvenuta in concomitanza con l’espansione di Internet, poi piano piano è diventato sempre più alla portata di tutti,anche grazie alle piattaforme di broker online, che permettono di investire sui più svariati mercati.
Nel 1999 la CONSOB, ovvero un ente che tutela gli investitori e vigila sui mercati finanziari, scrisse un regolamento attuativo che determinava e regolava i mercati finanziari, a quel punto il Trading Online vide una maggiore espansione.
Nel 2003 vediamo il Boom del Trading Online, dovuta all’aumentare delle piattaforme di broker, attualmente sono milioni le persone che fanno quotidianamente Trading Online.

Cos’è il Trading Online

Come abbiamo anticipato, il Trading Online è la compravendita sui mercati finanziari tramite internet. Il Trading Online in sostanza è il guadagnare tramite la differenza che si ha tra il prezzo d’acquisto e il prezzo di vendita di un determinato prodotto. Si può fare Trading Online su molti Asset finanziari, che vanno dalle Materie Prime agli ETF passando per le Azioni.
Fare Trading Online vuol dire acquistare o vendere dei prodotti finanziari solamente tramite Internet, utilizzando una piattaforma broker che ci da la possibilità di contrattare tramite i CFD.

Cosa sono i Broker di Trading Online?

I broker di trading online sono delle piattaforme che ci mettono in contatto con i mercati finanziari. Tramite queste piattaforme possiamo investire e contrattare, senza di esse sarebbe impossibile o vi sarebbe solamente la possibilità di farlo tramite la banca, ma con altri costi. I broker di Trading Online sono pubblicizzati tramite la rete, YouTube o altri canali, non tutti i broker sono sicuri ed affidabili, alcuni non detengono le certificazioni di sicurezza, le certificazioni più sicure sono la CONSOB e laCySEC. Una volta trovato il broker che detenga le certificazioni di sicurezza si può procedere all’iscrizione e iniziare a fare Trading online in sicurezza. questi software sono molto completi e hanno tutti gli strumenti per capire gli andamenti dei mercati e per poter imparare veramente a fare trading online.

Come scegliere una piattaforma di Trading Online?

Nella scelta del broker che ci darà la possibilità di fare Trading online è opportuno oltre che assicurarsi della veridicità dello stesso, è importate notare quanto la piattaforma sia semplice da utilizzare. Da verificare anche i costi delle commissioni, la possibilità di investire nel prodotto che più ci interessa, i costi di deposito e che vi sia una sezione dedica per intero alla formazione.

Perché fare trading online?

Il trading online è uno strumento poco costoso e adatto a tutti i portafogli, infatti si può iniziare le contrattazioni con poche decine di euro, il Trading Online è un ottimo modo per investire il proprio denaro in borsa.
Inoltre se paragoniamo le commissioni delle banche a quelle del Trading Online non vi sono paragoni in termini economici, le commissioni nel Trading Online sono nettamente più basse e in più grazie alle piattaforme si ha accesso a quotazioni e grafici in tempo reale.
Fare Trading Online ha molti vantaggi per l’investitore che si iscrive ad un broker online, l’investitore in questo modo potrà avere sempre sotto controllo i suoi investimenti.

Il Trading Online è adatto a tutti?

Questa è una domanda veramente pertinente, in quanto il Trading Online, essendo un’attività inerente ai mercati finanziari, è molto stressante e compromettente. Il Trading Online di base è adatto a tutti, dato che le piattaforme di Trading sono molto intuitive e semplici da utilizzare, il fatto che più destabilizza nel Trading Online non è tanto l’investimento di per se, ma tutti quello che vi è dietro, ovvero le emozioni che possono comprometterlo. Questo perché quando si intraprende la carriera di trader, sia se vogliate farlo in modo professionale o di tanto in tanto, è molto importate saper gestire le emozioni, che potrebbero affiorare in modo inaspettato.

E’ vantaggioso fare Trading Online?

La risposta è si, fare Trading online può essere molto vantaggioso se fatto con serietà e competenza. Come in qualsiasi campo non ci si improvvisa, ma è opportuno crearsi delle basi solide. In tutte le piattaforme broker si trova una sezione dedicata alla formazione per il trader, è molto importante seguire i corsi e studiare i fondamenti di analisi tecnica e analisi fondamentale. Studiando e informandosi sarà molto più semplice capire come poter trarre vantaggio dal Trading Online, inoltre molte piattaforme mettono a disposizione i Conti demo. I Conti Demo sono dei conti prova totalmente simulatori dove il trader potrà fare esperienza senza rischiare i propri risparmi.