Perché tutti parlano della SEO?

Quando si parla di Internet, di siti web, inevitabilmente si parla di SEO, ma non per tutti è chiaro cosa sia il SEO. Perché tutti parlano della SEO? perché la SEO è cosi importante per il nostro sito? La SEO è fondamentale per quanto riguarda il posizionamento del nostro sito nei motori di ricerca, tanto importante che non si può ignorare.

Prima di continuare il nostro articolo, cerchiamo di fare chiarezza su cosa sia la SEO.

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, che nella nostra lingua vuol dire “ottimizzazione per i motori di ricerca”. La SEO si occupa di migliorare la visibilità del nostro sito sui motori di ricerca.

La SEO è alla base delle strategie di marketing digitale, senza una buona SEO non si va da nessuna parte. Ricordiamoci che internet come anche la SEO sono in continuo movimento, ad oggi la SEO si è evoluto in modo incredibile, questo vuol dire che molte delle regole che abbiamo appreso fino ad oggi non sono più attuali o meglio devono essere integrate e riviste.

Infatti l’evoluzione della SEO ha portato ad avvicinarsi ad altre parti del settore come il design, le pubbliche relazioni, i Social Media e le strategie di contenuto e pubblicità. Questo vuol farci capire che chi si occupa di SEO non può mai rimanere indietro, ma assolutamente deve essere sempre aggiornato sui cambiamenti inerenti al suo settore lavorativo.

Quanti conoscono il SEO?

In italia per molte aziende di piccola o media grandezza, tutte proprietarie di siti internet, la Seo è sconosciuto. Secondo alcuni sondaggi condotti su 400 impresse, è risultato che la maggior parte non aveva la minima idea di cosa fosse la SEO e a cosa servisse.

Pensate che Google già nel 2000 dava importanza all’ottimizzazione. Vediamo meglio cosa è venuto fuori dalla ricerca.
I dati della ricerca dicono che quasi un terzo degli imprenditori intervistati non sapeva cosa fosse la SEO e non aveva idea di cosa fossero le strategie inerenti ai contenuti presenti nel sito.

Molti degli intervistati si lamentava dell’inefficacia del sito in termini di visibilità. Sicuramente vi è una grande differenza tra sapere cosa sia la SEO e capirne i meccanismi che ne sono dietro, ecco perché è opportuno affidarsi a una agenzia web professionale di settore. Dalla ricerca è venuto fuori che alcuni imprenditori sapessero per sentito dire dell’importanza delle parole chiave, ma non avevano idea di come utilizzarle o ricercarle.

In sostanza tutti parlano della SEO senza però averne le competenze e le idee bene chiare, ora vediamo chi è l’esperto che si occupa della SEO.

Di cosa si occupa un esperto SEO?

Poniamo l’esempio che Mario abbia un negozio di alimenti per animali a Roma. Mario ha un sito e vuole posizionarlo nella prima pagina di Google. L’esperto SEO si occupa di far salire il sito di Mario nelle prime righe o nella prima pagina di Google, ma come fa? ricerca e inserisce le parole chiave e non solo.

Immaginate che dietro ogni articolo, sito, e altro vi è un esperto SEO, che lavora per far si che i vostri contenuti siano pertinenti alle ricerche effettuate giornalmente da milioni di possibili clienti.

Possiamo accostare l’esperto SEO alla figura di un compositore di musica classica, che con attenzione fa in modo che tutto sfoci in una melodia perfetta.

Un Editor che scrive contenuti per un sito web lavora a fianco di un esperto SEO, insieme lavorano per migliorare la presenza sul motore di ricerca di un determinato sito.

L’esperto SEO fa una ricerca tramite degli strumenti, alcuni dei quali sono dati da Google stesso, tramite questi strumenti ricerca le parole chiave, che sono in vetta in quel determinato momento e inerenti a quello specifico argomento, per poi passarle all’Editor che si occuperà di inserirle nel testo in modo opportuno e pertinente.

Per sintetizzare l’esperto SEO si occupa di questi aspetti:

  • Studiare il mercato;
  • Studiare e comprendere cosa chieda il cliente;
  • Studia le nuove strategie;
  • Cerca le potenziali parole chiave.

Questi sono gli aspetti principali di cui si occupa un esperto SEO. Non per forza un esperto SEO ha le competenze specifiche di come si utilizzano i codici, ma può solamente essere molto bravo nell’usare i Tag e le strategie di programmazione.

Quanto costa un esperto SEO?

Dopo aver compreso l’importanza di affidare il posizionamento del proprio sito ad un esperto SEO, vediamo in termini economici quanto ci possa costare. Il costo di un esperto SEO dipende da molti fattori, ad esempio se l’esperto lavora presso un’agenzia dovrà attenersi ai prezzi dell’agenzia, se invece è un libero professionista avrà sicuramente delle parcelle differenti. Una prestazione di un esperto SEO potrebbe aggirarsi, per pagina intendiamo, dai 150 ai 200 euro.

Come prima impressione potrebbe risultare troppo costoso, se moltiplicato per le pagine del sito, ma non è cosi. In quanto vi farà avere un ritorno immediato. Prima di accantonare l’idea di affidare il vostro sito ad un esperto SEO, vi consigliamo di fare un colloquio per capire inseme quali siano le vostre esigenze e punti critici all’interno del vostro sito.