Quali sono le figure professionali di un’agenzia Web?

Forse non per tutti è chiaro di cosa si occupi un’agenzia Web, infatti si sente spesso parlare di queste agenzie, ma senza avere ben chiaro cosa facciano e quali servizi ci possono portare. In questo articolo vi spiegheremo quali sono le figure professionali di un’agenzia Web, inoltre vi faremo una panoramica di tutti i servizi che un’agenzia Web rivolge ai suoi clienti.

Le agenzie Web nascono a ridosso dell’avvento di Internet, prima erano agenzie pubblicitarie, poi con il cambiamento della comunicazione sono diventate agenzie Web, sono cambiati i contenuti e la forma, ma non il risultato.

Se si possiede un’attività che può essere un locale, un negozio di articoli per neonati, la presenza su internet è basilare, tutti noi cerchiamo e ricerchiamo tutto sul web, ma per essere presenti in modo rilevante c’è bisogno di avere un sito che cavalchi i motori di ricerca e che sia molto attrattivo per gli utenti, che riesca a catturare la loro attenzione.

Affidarsi ad un’agenzia seria che si occupi di Web non è semplice, vi raccomandiamo di affidarvi solo a dei professionisti del settore. Prima di addentrarci nel lavoro dell’agenzia Web, concentriamoci sulle figure che la compongono.

Quali sono le figure professionali in un’agenzia Web?

In un’agenzia web che si rispetti vi sono molte figure professionali che si occupano di vari aspetti. Ogni figura si occupa di un determinato settore, Per aver un Team completo un’agenzia Web ha bisogno di circa 10 figure professionali, ognuna lavora in un settore ben definito.

Vediamo inseme quali sono:

  • Project manager o Web manager;
  • Web designer;
  • Programmatore;
  • Web architect;
  • Grafico;
  • Editor;
  • Webmaster;
  • Il localizzatore;
  • Social madia Manager;
  • SEO Specialist.

Queste sono le figure professionali che si trovano all’interno di una agenzia Web che si rispetti, ogni figura professionale che abbiamo citato ha dei compiti differenti, ma imprescindibilmente legati al lavoro delle altre figure.

Il Project manager o Web manager è chi gestisce e prende le decisioni operative inerenti al progetto commissionato, si interfaccia con il cliente e cerca di decodificare ciò che il cliente vuole.

Il Web designer invece si occupa di tutto ciò che ha a che fare con la parte grafica, definisce la parte del layout e crea le animazioni. Anch’esso si interfaccia con i clienti, il Web design è fondamentale per l’agenzia Web.

Il programmatore si occupa di tutto ciò che non si vede ma che fa funzionare i siti, codifica le parti dinamiche. Il programmatore è un tecnico che tramite la programmazione crea il sito.

Web architect, questa figura professionale è presente solamente nelle agenzie Web molto grandi, in sostanza collabora con il Web design. Il Web architect lavora in stretto contatto con il web design, e si occupano insieme di tutte le fasi progettuali che siano inerenti agli aspetti visivi e strutturali.

Il grafico è colui che si occupa di trasmettere al visitatore le emozioni e la comunicazione che tale prodotto deve trasmettere.

Editor, la figura dell’Editor si occupa di creare contenuti importanti e leggibili dai Feedback dati dal cliente. L’Editor crea i contenuti che poi andranno sul sito.

Il Web master gestisce il sito, ha una grande responsabilità, si occupa di gestire le revisioni, aggiornamenti, si prende cura del sito una volta che è stato creato.

Il localizzatore si occupa di modificare i contenuti del sito e riadattarli ad un altro popolo, infatti non è un traduttore ma un localizzatore, comprende gli schemi mentali, i modi di dire di un altro popolo e riorganizza di conseguenza i testi del sito, per farlo diventare multi lingua.

Social Media Manager, questa professione si occupa della gestione dei Social, della visibilità su di essi e tutto ciò che concerne l’ottimizzazione delle pagine e dei profili. il Social media marketing è una professione attualmente molto richiesta.

SEO Specialist figura base di un’ agenzia Web. Il SEO Specialist serve per creare il posizionamento del sito su l motore di ricerca. Il SEO tramite l’utilizzo delle parole chiave, tramite dei

Queste sono le figure professionali che lavorano in un’agenzia web, molte agenzie però non hanno la possibilità di avere tutte queste figure professionali. Infatti in molte agenzie una persona si occupa di più settori.

Perché ci si rivolge ad un’agenzia Web?

Ci si rivolge ad un’agenzia Web per creare o risistemante un sito web, per attivar una campagna pubblicitaria sui social, insomma ci si rivolge alle agenzie Web per migliorare la propria attività lavorativa. Per quanto riguarda i costi ogni agenzia Web ha i suoi costi, ad esempio la creazione di un sito può variare da 1.500 euro fino ad arrivare a cifre molto importanti. Una buona agenzia web è www.accentodesign.it.

Conclusioni

Per avere maggiore visibilità sicuramente un buon sito è molto i portante, vedrete che la vostra attività avrà sicuramente un riscontro in poco tempo, sia al livello di conversione clienti che economico.